La Palestra della Voce

Eccoci qua!

Sono felice di accoglierti nella Palestra della Voce, il luogo dedicato al tuo personale, caratteristico e inconfondibile suono.
La voce è la tua impronta sonora, è unica e non deve essere “perfetta”, ma può essere sana, facile da usare e, soprattutto, essere la tua voce.

Hai davanti a te molti video, spiegazioni, esercizi.
Troverai alcune cose di cui forse hai già sentito parlare e tante altre invece completamente nuove.

Ascoltale tutte con attenzione, fai gli esercizi, esplora i materiali.
Puoi guardare e riguardare i video finché ciò che ti spiego non diventerà parte di te e del tuo modo di usare, bene, la voce.

Riscopri il piacere di parlare, di cantare, di amare la tua voce grazie a questo corso e vedrai che, come ti spiego in uno dei prossimi video, anche la qualità della tua vita sarà migliore.

Modulo 1

1
1.1 Benvenuto
2
1.2 Perché questo corso ti cambierà la voce e la vita
2:05 minuti

Sei qui nella Palestra della voce perché la voce ha un’importanza molto grande nella nostra vita, nella mia e nella tua.Spesso non ne siamo consapevoli, la diamo per scontata e non ci viene in mente che anche la voce, come tutto il resto del corpo, va curata, tutelata, allenata perché sia in ottima forma.Allora, per avere sempre la tua voce più bella a disposizione, segui ciò che ti dico nel video.

3
1.3 Come ottenere il meglio da questo corso
3:14 minuti

In qualsiasi sport, in palestra o all’aria aperta, l’allenamento costante è fondamentale.E anche nella Palestra della voce, per ottenere il massimo, gli esercizi vanno fatti regolarmente.In questo video ti spiego le tre modalità con cui puoi allenarti, il modo con cui puoi organizzarti e ti do il primo compito pratico. Ascolta cosa ti dico!

4
1.4 Disclaimer
2 minuti

Per entrare nella Palestra della voce, le corde vocali devono essere sane.Declino ogni responsabilità nel caso questo corso venga utilizzato senza tener conto di questa fondamentale precauzione.Ascolta il video in cui ti spiego tutto e ti do dei consigli preziosi che devi seguire per la salute della tua voce.

5
1.5 Come sta la tua voce?
5:18 minuti

Eccoci entrati nel vivo del nostro lavoro insieme.Ora sei pronto per iniziare a conoscere bene la tua voce.Prendi carta, penna e il tuo telefono oppure un registratore e tienili vicino a te.Ascolta cosa ti dico nel video e segui le mie istruzioni.

6
1.6 Due parole sulla tua voce
3:36 minuti

Ci sono cose, sulla tua voce, che forse nessuno ti ha mai detto e io sono qui per raccontartele.Ti sei registrato, ti sei riascoltato, magari ti sei stupito per la voce che hai sentito.Bene, quello che hai provato è un’esperienza di tutti e in questo video ti spiegherò il perché.Ti sto per dire una cosa che ti farà conoscere meglio la tua voce, ascolta con attenzione.

Modulo 2

1
2.1 Il corpo e la voce
5 minuti
Ora ti parlo delle corde vocali e del modo in cui tutto il corpo partecipa alla produzione del suono della tua voce.Dopo aver visto questo video ti sarà dunque più chiaro: il modo in cui si muovono le tue corde vocali, quali posture possono affaticare la voce e quali, invece, la facilitano.Guarda il video, anche più di una volta, per imparare bene ciò che ti spiego.
2
2.2 PRATICA: forza, morbidezza e flessibilità
12:21 minuti
In questo video, proprio come in una palestra, trovi esercizi da fare con i piedi, il bacino, le spalle… e quindi, proprio come in palestra, devi metterti dei vestiti comodi o una tuta da ginnastica in modo che il tuo corpo sia libero di fare i movimenti richiesti.Quindi, vèstiti comodo e vai ad allenarti!
3
2.3 Emozioni e voce
6:36 minuti
Stai per vedere un video in cui ti parlo di un argomento che mi sta molto a cuore. Pensa che molti anni fa ho fatto proprio su questo una tesi di laurea e poi ho anche scritto il mio libro “Oltre la parola – la tua voce può fare magie”.Sì, la voce riflette in modo preciso le emozioni di chi parla e in questo video ti insegno a distinguere le caratteristiche della voce di alcune emozioni. Ti consiglio di prendere carta e penna per scriverti ciò che ti interessa di più.
4
2.4 Respiro e voce
3:47 minuti
Eccoci ad un argomento che è molto conosciuto tra chi si occupa di voce, il respiro.Per te l’ho voluto semplificare al massimo, scegliendo di farti fare solo gli esercizi che in modo automatico ti facciano usare il respiro migliore per la voce.Ascolta bene la mia spiegazione e poi prosegui sereno il tuo percorso, perché ti risulterà tutto molto facile.

Modulo 3

1
3.1 Aria e voce: la coordinazione perfetta
6:44 minuti
La prima cosa da fare quando ti prepari a lavorare con la voce - parlare a lungo, cantare o fare gli esercizi - è scaldare la tua voce.In questo modulo troverai esercizi semplici, che puoi fare quando vuoi, per preparare le tue corde vocali a lavorare al meglio mantenendole in salute.Adesso tocca a te, ascolta il video e fai i tuoi esercizi!
2
3.2 Ecco la voce: il ronzio Z
5:38 minuti
Eh, sì, te lo dico, questo è il mio esercizio preferito!Con questo vocalizzo la gola si rilassa, le vibrazioni possono espandersi e il suono viene proiettato davanti a te.Ascolta bene le istruzioni che ti do nel video e goditi l’esercizio, sentirai come ti ringrazia la tua voce!
3
3.3 La risonanza M
3:49 minuti
Con questo esercizio fai l’esperienza della risonanza della voce.La voce risuona sempre da qualche parte anche quando non ci fai caso, come fa qualsiasi suono che si espande in uno strumento musicale. Con il suono M te ne accorgerai chiaramente, quindi ascolta il video e lavora con i vocalizzi che ti propongo.
4
3.4 Voce e articolazione BRRRA
2:10 minuti
L’esercizio che ti propongo in questo video ti fa lavorare contemporaneamente sulla voce e sull’articolazione dei suoni del linguaggio. E’ un esercizio molto particolare che migliorerà nettamente il tuo modo di parlare. Clicca, ascolta il video e divertiti con questi vocalizzi.
5
3.5 Esercizio prezioso Uuuuu
2:27 minuti
Qui trovi un esercizio speciale. Senza che tu debba pensare a nulla, la tua gola e le tue corde vocali saranno messe nelle condizioni migliori per vocalizzare.La semplicità di questo esercizio lo rende davvero prezioso.Te ne accorgerai anche tu.
6
3.6 La cannuccia
4:33 minuti
In questo video ti faccio lavorare per la prima volta con uno strumento oltre che con la tua voce.E’ uno strumento eccellente per gli esercizi vocali ed è talmente semplice che lo puoi trovare in qualsiasi supermercato, si tratta di una comune cannuccia per bere.Guarda il video, procurati una cannuccia e fai gli esercizi.
7
3.7 Le signore vocali A E I O U
3:21 minuti
Ecco ora che i tuoi esercizi si possono arricchire molto lavorando con tutte le vocali.Le vocali sono preziose per la nostra voce, sono proprio i suoni che “portano” fuori la voce.Le consonanti, come dice il nome, “suonano-con” le vocali, da sole sarebbero mute oppure avrebbero un suono ben poco udibile. Con le vocali la tua voce diventa un suono.Fai gli esercizi e inizia ad apprezzare la bellezza della tua voce.

Modulo 4

1
4.1 Saliscendi su tre note
3:06 minuti

Con gli esercizi del modulo precedente hai imparato a scaldare la voce, a tonificarla e a metterla nelle condizioni migliori per parlare, cantare e per andare oltre con un lavoro più intenso.

Qui trovi altri esercizi che utilizzano sillabe diverse che hanno effetti specifici per le tue corde vocali, proprio come i vari attrezzi che trovi in una palestra fanno lavorare al meglio determinati muscoli.

2
4.2 Saliscendi con l’arpeggio
1:45 minuti

Qui trovi delle variazioni all’esercizio precedente che permettono alle tue corde vocali di fare un lavoro diversificato, facile ed efficace. Fai sempre tutti gli esercizi proposti, poi scegli quello che preferisci e ripetilo più volte.

3
4.3 Saliscendi su cinque note
1:24 minuti

Anche in questo video trovi variazioni e ampliamenti del lavoro fatto nei video precedenti. Come ti ho già detto, fai tutti gli esercizi e ripeti più volte quelli che ti piacciono di più.

4
4.4 Sillabe magiche monotono
2:20 minuti

In questo esercizio conoscerai sillabe molto particolari, le sillabe esplosive, che per loro natura fatto fare un ottimo lavoro di tonificazione alle tue corde vocali.

Fai gli esercizi e nota la tua voce che diventa più tonica, energica e potente.

5
4.5 Sillabe magiche su e giù
0:49 minuti

Ora riprendiamo le sillabe dell’esercizio precedente e le muoviamo su e giù cambiandone l’altezza tonale.

Fai gli esercizi e senti che il lavoro con la tua voce è sempre più semplice anche con esercizi nuovi.

6
4.6 Esercizio potente (la cannuccia nell’acqua)
1:40 minuti

In questo video ti faccio lavorare di nuovo con uno strumento oltre che con la tua voce, anzi, con due strumenti. Uno è la cannuccia, che già conosci, e l’altro è un bicchiere di acqua che riempirai con soli due centimetri di acqua… il resto, guardalo nel video e fai tuo questo esercizio potentissimo.

Modulo 5

1
5.1 La voce più bella nelle parole
3:52 minuti
Questo modulo della Palestra della voce è riservato a te che ti sei già esercitato per alcune settimane con gli esercizi precedenti. Se invece sei entrato qui per la curiosità di vedere subito tutte le sezioni del corso, guarda pure il video, ma ritorna per fare gli esercizi solo quando avrai lavorato bene con i vocalizzi precedenti.E ora preparati alle sorprese. Con questi esercizi la tua voce sarà davvero più bella e può essere che qualcuno te lo faccia notare…
2
5.2 La voce più bella di sempre
2 minuti
In questo video ti spiego l’ultimo esercizio, quello che ti porterà ad avere la tua voce migliore per sempre.E’ un esercizio semplicissimo e così potente che può cambiare in meglio il tuo modo di parlare.E può diventare facilmente una routine nelle tue giornate.Ascolta la mia spiegazione, prendi un libro e inizia a fare l’esercizio.

Conclusione

1
6. Conclusione

Bene, siamo giunti insieme alla conclusione di questo percorso.

Più che una conclusione questo è l’inizio di una nuova relazione con la tua voce, di una maggiore soddisfazione e considerazione di quello che è il tuo suono unico, la tua speciale impronta sonora.

Sono molto felice di avere lavorato insieme a te e nel video ti racconterò ancora qualcosa per ottenere il meglio da questo corso.

E poi qui, in allegato, troverai due regali speciali per te, ti racconto ancora alcune cose preziose che è raro trovare da altre parti.

Ora ti auguro di avere sempre, in ogni momento, la tua voce più bella.

2
Come usare gli esercizi che hai imparato
3:18 minuti
3
BONUS – Il decalogo della voce sana
4
BONUS – Rimedi naturali per la voce
Aggiungi a lista desideri
Ottieni corso
Iscritti: 23 studenti
Unità: 29
Video: 2 ore
Obiettivo: La tua voce migliore