Logopedia: essenziale per cosa?

La logopedia educa, rieduca e facilita tutte le situazioni che riguardano il linguaggio, la voce, la letto-scrittura, le funzioni del viso e molto altro ancora.

Logopedia deriva dal greco: logos (parola) e paideia (educazione) ed è il ramo sanitario della riabilitazione che si occupa di prevenzione, educazione e rieducazione del linguaggio, della voce, della funzionalità oro-facciale, dell’apprendimento e della comunicazione in età evolutiva, adulta e senile.

L’attività clinica del logopedista si occupa:

  • della raccolta dell’anamnesi, cioè della storia sanitaria della persona
  • dell’esame delle abilità comunicative e della muscolatura oro-facciale
  • della redazione del bilancio logopedico
  • del trattamento logopedico preventivo, educativo e rieducativo
  • della consulenza logopedica per chiarire diagnosi, piani terapeutici e modalità di intervento con il paziente stesso, con i genitori, o chi si prende cura di lui, e con gli altri operatori (medici, rieducatori, insegnanti)

I campi di intervento del logopedista sono: la voce parlata e cantata, la pronuncia e i ritardi del linguaggio, la fluenza del linguaggio, l’apprendimento – dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia – le funzioni corticali superiori in particolare la codifica e la decodifica del linguaggio, i disturbi della deglutizione, gli squilibri muscolari oro-facciali e tante altre situazioni connesse con la comunicazione e il linguaggio.

Lo Studio Logopedico della D.ssa Mariateresa Moletti è specializzato in particolare sull’educazione e rieducazione logopedica in questi ambiti:

  • voce parlata e cantata
  • articolazione dei suoni, della fluenza e dei ritardi di linguaggio
  • introduzione alla letto-scrittura e al calcolo nei bimbi dai 5 anni al primo anno di scuola primaria
  • funzioni muscolari oro-facciali (respirazione, masticazione, deglutizione)
  • funzioni oro-facciali ai fini del mantenimento di un viso giovane e sano (logopedia estetica).

In cosa ti aiuto...

Cura della voce

La voce è la tua impronta sonora, distingue te da tutti gli altri e ha una grande importanza nella tua vita. Prenditene cura!

Parlare bene

Disfluenze, balbuzie, cluttering, ritardo della comparsa del linguaggio. Possiamo porvi rimedio insieme e parlare bene!

Avvio alla letto-scrittura e al calcolo
(per bambini di 5-6 anni)

Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e disturbi aspecifici dell’apprendimento. Affrontiamoli e risolviamoli insieme!

Respirare, masticare, deglutire bene

Percorsi per risolvere e prevenire squilibri muscolari oro-facciali che limitano la possibilità di respirare bene, di masticare in modo efficiente e di deglutire bene – con ripercussioni sul benessere dell’organismo.

Logopedia Estetica

Puoi mantenere un aspetto sano, giovane, bello (e tonico e liscio!) più a lungo se sai controllare e impostare correttamente le funzioni del tuo viso (respirazione, masticazione e deglutizione).

Ecco i miei percorsi per te

Consulenza in studio e online

La consulenza o counseling logopedico è il momento in cui, dopo aver ascoltato le tue richieste, posso darti informazioni specifiche e personalizzate per te o per un tuo familiare.

Percorso logopedico

Il percorso rieducativo per eccellenza che nasce dalla valutazione logopedica, prevede degli obiettivi da raggiungere e dei tempi di massima in cui raggiungerli.

Corsi e incontri

Linguaggio, Voce, Funzioni del viso (Deglutizione, Masticazione, Respirazione) sono connessi al Benessere e all’Estetica del viso, quindi a salute e bellezza.