Respirare, masticare, deglutire bene

Respirare, masticare,
deglutire bene

Le funzioni del viso

Forse non ci hai mai pensato, ma anche il viso, come tutte le altre parti del corpo svolge delle funzioni ben precise che servono per la vita, al di là, dunque, del linguaggio.
Il viso, con tutti i suoi muscoli, le sue articolazioni e le sue ossa, è infatti coinvolto nelle funzioni del respirare, del masticare e del deglutire.

Sono funzioni necessarie per l’esistenza e si svolgono proprio lì, in quella parte dell’organismo che vediamo appena ci guardiamo allo specchio. Ed è la logopedia che se ne prende cura quando sono da migliorare, potenziare, equilibrare.
Oltre ad essere fondamentali per la vita, queste funzioni, che fai centinaia e centinaia di volte durante il giorno e la notte, plasmano con la loro azione la forma del tuo viso.

Una parte rilevante dell’attività del logopedista è quindi la rieducazione di queste funzioni, rieducazione che ha sempre una finalità di riequilibrio, salute e benessere e anche una finalità estetica.

Se queste attività non si compiono correttamente, infatti, causano degli squilibri muscolari oro-facciali che limitano la possibilità di respirare bene – con ripercussioni sulla salute – di masticare in modo efficiente e di deglutire bene – con ripercussione sull’assimilazione dei nutrienti da parte dell’organismo.
Inoltre queste funzioni svolte in modo errato diventano un ostacolo al corretto sviluppo del viso che sarà meno proporzionato, equilibrato, semplicemente meno bello di ciò che è programmato per essere (per approfondire, leggi la pagina in cui ti parlo di Logopedia Estetica).

Tali squilibri funzionali e muscolari possono dare origine nel tempo a malocclusione – scorretta chiusura tra le due arcate dentali – e quindi creare o accentuare problemi di tipo ortodontico. Possono portare a denti sporgenti, zigomi più bassi, mandibole più prominenti e tanti altri difetti della forma del viso dovuti ad una errata funzione.

L’inquadramento diagnostico e il percorso riabilitativo di questo tipo di disfunzioni prevedono un approccio multidisciplinare che coinvolga, cioè, diverse figure professionali.

Tra esse è il logopedista che si occupa della rieducazione muscolaremiofunzionaledelle funzioni della bocca e del viso.
Nell’ambito di queste funzioni, la lingua ha un’importanza fondamentale, essa è il vero motore della crescita del viso, con il suo lavoro continuo e potente esercita una vera e propria funzione di formazione delle strutture ossee della faccia, modellando così il viso.

La lingua, come ogni altro muscolo del corpo, è in stretta relazione con tutti gli altri distretti corporei. Un corretto approccio diagnostico-terapeutico deve essere quindi di tipo olistico, cioè globale, e deve tener conto degli squilibri muscolari che possono verificarsi anche in una sede lontana della bocca.

Si possono creare, infatti, squilibri muscolari e asimmetrie a livello della colonna vertebrale, delle scapole, delle anche o dei piedi conseguenti a problematiche dell’Articolazione Temporo-Mandibolare, o viceversa problemi di altri distretti muscolo-scheletrici si possono riversare sulle strutture della bocca.

Ecco perché sia nel bambino che nell’adolescente e nell’adulto, la funzionalità corretta della deglutizione, della masticazione, della respirazione oltre che del linguaggio sono fondamentali.

È molto importante che, in accordo con l’ortodontista, la valutazione e la terapia logopedica delle funzioni orali ed eventualmente altri trattamenti come quello dell’osteopata, vengano programmate in sinergia con il trattamento ortodontico per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

Nel mio Studio Logopedico il lavoro di riabilitazione logopedica delle funzioni del viso viene svolto sempre in sinergia con Tecniche Complementari Naturali che ne potenziano l’effetto e velocizzano i tempi di acquisizione di nuove abilità.

Scrivimi per prenotare un appuntamento in studio o online

Ecco i miei percorsi per te

Consulenza in studio e online

La consulenza o counseling logopedico è il momento in cui, dopo aver ascoltato le tue richieste, posso darti informazioni specifiche e personalizzate per te o per un tuo familiare.

Percorso logopedico

Il percorso rieducativo per eccellenza che nasce dalla valutazione logopedica, prevede degli obiettivi da raggiungere e dei tempi di massima in cui raggiungerli.

Corsi e incontri

Linguaggio, Voce, Funzioni del viso (Deglutizione, Masticazione, Respirazione) sono connessi al Benessere e all’Estetica del viso, quindi a salute e bellezza.