Logopedia estetica

Logopedia estetica

Armonia per il tuo viso

La logopedia estetica è un importante ambito di lavoro della logopedia che rientra nella specialità della motricità oro-facciale ed è stata riconosciuta ufficialmente come disciplina logopedica nel 2008.

Le funzioni del viso, come forse hai già letto nella pagina dedicata, sono le responsabili della forma del viso di ognuno di noi, sia durante la crescita, sia durante l’età adulta. A seconda del modo, più o meno corretto, in cui il bambino respira, deglutisce, mastica, parla il suo viso crescerà più o meno equilibrato, armonico e bello.

La stessa cosa avviene nell’adulto che potrà mantenere un aspetto sano, giovane, bello (e tonico e liscio!) più a lungo a seconda di come si svolgono le funzioni del suo viso.

Le funzioni sono la matrice, cioè lo stampo, del viso. Creano la sua impalcatura muscolare e ossea e su questa impalcatura c’è la pelle che ricopre tutto come un vestito.
Quindi se creme, massaggi ed esercizi sono importanti, le funzioni corrette sono fondamentali perché sono le responsabili del mantenimento dell’armonia delle forme ad ogni età.

La logopedia estetica è un trattamento totalmente naturale – ed è per questo che la amo moltissimo – che è basato proprio sulla riorganizzazione e riprogrammazione delle funzioni del viso (masticazione, deglutizione, respirazione, articolazione del linguaggio ed espressione mimica) e sull’allungamento e il riequilibrio dei muscoli facciali.

Ti insegnerò ad usare le tue mani per alleggerire in modo molto facile, visibile ed efficace i segni che il tempo tende a lasciare sul viso. Scoprirai come le mani siano uno strumento preziosissimo per mantenere il tuo viso liscio e giovane e quindi oltre al trattamento che riceverai in studio imparerai ad avere ogni giorno il tuo momento personale di beauty routine, pochi minuti mattino e sera che ti porteranno miglioramenti visibili e piacevoli.

Oltre al miglioramento della pelle del viso, migliorerai tutte le sue funzioni.

La respirazione diventerà più tranquilla ed efficace, la masticazione, fatta come si deve, ti farà digerire meglio e la deglutizione diventerà la tua alleata per mantenere la pelle tonica, gli zigomi alti e i denti in posizione corretta.

La logopedia della motricità oro-facciale con finalità estetica ha dunque come obiettivo il riequilibrio della muscolatura del viso per ottenere equilibrio, simmetria e armonia delle strutture coinvolte nel movimento e nell’espressione del viso.

L’attenuazione delle rughe di espressione e il ringiovanimento facciale ottenuti con i percorsi e i trattamenti di logopedia estetica, infatti, sono conseguenza della riprogrammazione delle funzioni del viso e dell’allungamento e riequilibrio dei muscoli.

Anche nel campo della logopedia estetica, nel mio Studio Logopedico troverai un grande aiuto per ottenere risultati migliori nelle tecniche complementari naturali: linfodrenaggio del viso, tecnica delle coppette della Medicina Tradizionale Cinese, conoscenza dei meridiani energetici che passano nel luogo in cui si formano le rughe (e quindi dei relativi organi coinvolti), alimentazione e integrazioni nutrizionali per avere una pelle tonica, bella e sana e tanto altro.

Scrivimi per prenotare un appuntamento in studio o online

Ecco i miei percorsi per te

Consulenza in studio e online

La consulenza o counseling logopedico è il momento in cui, dopo aver ascoltato le tue richieste, posso darti informazioni specifiche e personalizzate per te o per un tuo familiare.

Percorso logopedico

Il percorso rieducativo per eccellenza che nasce dalla valutazione logopedica, prevede degli obiettivi da raggiungere e dei tempi di massima in cui raggiungerli.

Corsi e incontri

Linguaggio, Voce, Funzioni del viso (Deglutizione, Masticazione, Respirazione) sono connessi al Benessere e all’Estetica del viso, quindi a salute e bellezza.